IL VIDEO DELLA SETTIMANA

sabato 23 febbraio 2013

PARLARE ELFICO



Gianluca Comastri creatore del sito www.eldalie.it e della  community omonima ci guida alla scoperta delle lingue degli elfi.
Gianluca Comastri è nato a Bologna dove ancora  vive e lavora. Tuttavia considera la sua professione un hobby e si dedica alla sua passione con autentica professionalità: il suo “mestiere”, infatti, è spulciare libri, siti e documenti vari che riguardano le fonti principali del legendarium creato da J.R.R. Tolkien.
Grande appassionato e conoscitore di storia antica, storia delle religioni e della mitologia non poteva non essere affascinato, nel 1990, dalla lettura della Compagnia dell'Anello, primo volume del Signore degli Anelli.
Qualche anno dopo, constatando quanto poco materiale fosse disponibile in italiano sull’argomento, a differenza dei numerosi repository presenti su siti stranieri di letteratura, con Giuseppe Truono e Marco Trucillo ha dato vita al progetto culminato con la nascita del sito Eldalië per la raccolta e la diffusione di contributi, ipertestuali o letterari, artistici o d'artigianato, su J.R.R. Tolkien e sulla Terra di Mezzo.
Vista la crescita progressiva del gruppo dei frequentatori di Eldalië è stato fautore della costituzione dell'associazione culturale omonima per tentare di virare parte dello slancio della community verso obiettivi potenzialmente costruttivi, quali la partecipazione organizzata ad eventi a tema, a partire dalla Hobbiton della Società Tolkieniana Italiana e alla realizzazione di altri appuntamenti per appassionati ogni qual volta se ne presenti l'occasione.

L'appuntamento con Gianluca Comastri e le sue lezioni di elfico è sabato 16 marzo alle 16 e domenica 17 marzo alle 11,30 alla Libera Fiera dei Bianchi Poggi della Foresta Magica