IL VIDEO DELLA SETTIMANA

sabato 23 febbraio 2013

NELLA TERRA DI MEZZO


Chi può raccontare usi e costumi di Elfi, Nani e Hobbit? Anche un laureato in Ingegneria Nucleare, se è Roberto Fontana ed è l'autore della “Guida per viaggiatori nella Terra di Mezzo”.
Appassionato lettore di fantascienza e fantasy, Fontana, si è dedicato all’approfondimento di tutti gli aspetti delle opere di J.R.R. Tolkien, la geografia, i miti, gli usi ed i costumi dei popoli della Terra di Mezzo, e così ci racconterà del fidanzamento e del matrimonio fra gli elfi,  delle donne dei Nani e ci dirà cosa fare se dovessimo mai essere invitati a cena a casa di un hobbit.
Roberto Fontana si è anche interessato alle lingue e agli alfabeti della Terra di Mezzo e l’interesse verso la calligrafia l’ha portato a cimentarsi con i sistemi di scrittura elfici, tanto che, oltre ad una costante produzione di manoscritti, tiene corsi di calligrafia in Tengwar, la scrittura degli Alti Elfi.

L'appuntamento con Roberto Fontana per scoprire gli usi e i costumi della Terra di Mezzo è domenica 17 marzo alle 14,30 alla Libera Fiera dei Bianchi Poggi della Foresta Magica

Autore di presentazioni multimediali, saggi e poesie sulla Terra di Mezzo, ha tradotto in italiano il “Parma Endorion” di M. Martinez ed ha trasposto in Quenya, il cosiddetto latino elfico, alcune preghiere e canti della tradizione cattolica che ha raccolto in un libro, "Le preghiere della Terra di Mezzo", pubblicato da Sogno Edizioni.


Già moderatore del forum Granburrone.com, nel 2002 ha dato impulso alla costituzione dell’Associazione Culturale Granburrone, di cui attualmente è presidente. Roberto Fontana è anche consigliere e responsabile culturale della Associazione Eldalie.
Per l’editore Marietti 1820 ha partecipato alla traduzione di “La trasmissione del pensiero e la numerazione degli Elfi” di J. R. R. Tolkien, pubblicato in Italia nel 2008.
Nel 2009, per i tipi di Simonelli, ha pubblicato, assieme a Mauro Ghibaudo, “Essecenta: i nomi della Terra di Mezzo”, un’analisi etimologica comparata dei nomi propri italiani ed elfici, con traduzioni e corrispondenze nei due linguaggi. Nel 2010 ha pubblicato “Guida per viaggiatori nella Terra di Mezzo”, ed. L’età dell’Acquario, una guida turistica che potrà accompagnare ogni viaggiatore del fantastico attraverso i variopinti e mai noiosi panorami del mondo di Tolkien.