IL VIDEO DELLA SETTIMANA

sabato 23 febbraio 2013

ANDREA TAVERNA


Creare mondi tra gioco e letteratura: ecco il tema dell'incontro con Andrea Taverna.
Il suo ciclo di romanzi fantasy de “La Compagnia dè Viaggiatori in Arme” è ispirato al mondo del Signore degli Anelli, dal quale estrapola le ambientazioni più caratteristiche, ma al contempo cerca di sottolineare il lato più “umano” dei personaggi. Personaggi creati da veri giocatori, che grazie alle loro partite al GIRSA (GIoco di Ruolo del Signore degli Anelli) hanno dato spunto a questo libro fornendo la linfa vitale, e la caratterizzazione di ogni singolo protagonista: un esempio di un sempre più vivo rapporto di interscambio tra il mondo del Gioco di Ruolo e la letteratura di genere.
“La Compagnia dè Viaggiatori in Arme Una Voce dal passato” è il secondo volume della saga ma è indipendente dal primo per permettere a chiunque di approcciarsi a questa serie senza perdere nulla.
Al termine del libro è inserita piccola parte dedicata ad un giovane illustratore, l’idea e quella di dedicare spazio a giovani disegnatori che hanno molta difficoltà a presentare i propri lavori al pubblico.
Importanti riconoscimenti sono giunti da due giurie di critici non “soliti” a questo genere di testi che tuttavia hanno carpito il lavoro dell'autore: Menzione d’onore nel concorso letterario del Circolo Volta in Milano e menzione d’Onore al Concorso letterario Villa Bernocchi, dove il libro è entrato a far parte della biblioteca europea sita proprio all’interno della splendida Villa.

L'appuntamento con Andrea Taverna è sabato 16 marzo alle 11 e domenica alle 17 alla Libera Fiera dei Bianchi Poggi della Foresta Magica.


NON SOLO LIBRI
Andrea Taverna è anche il presidente de “La Compagnia dè Viaggiatori in Arme”. La Compagnia nasce nel lontano 1995 dalla comune passione di un gruppo di amici per  la letteratura fantasy, per il mondo medievale, per  il fantastico mondo creato da J.R.R. Tolkien e le culture dei popoli nordici antichi. Primo tra i motivi che hanno permesso il perdurare del gruppo è lo stretto amore per il gioco di ruolo ambientato nella terra di mezzo.
La passione e la voglia di aprirsi a nuove conoscenze hanno portato i Cavalieri, negli anni a cavallo con il cambiare del millennio, a pellegrinare per manifestazioni e ritrovi come il famoso Hobbiton. Da quel momento la collaborazione con la Società Tolkieniana Italiana fu sempre più intensa e ha portato  alla creazioni di costumi ed eventi  ricchi di dettagli e spettacoli di scherma medievale.
Per conoscere, collaborare o diventare socio e membro dell’associazione culturale “La Compagnia de’Viaggiatori in Arme”, condividendo attività, passione e divertimento visitate il sito!